Close

Veronica Del Grosso: logopedista specializzata in dislessia

Lo studio PsiLog si avvale della professionalità e dell’esperienza di un team di lavoro che nel corso di questi anni sta riscuotendo sempre maggiori successi con i propri interventi.

Da Aprile 2016 abbiamo accolto con grande entusiasmo nel nostro studio VERONICA DEL GROSSO, giovane logopedista specializzata in dislessia con interventi mirati su bambini in età prescolare e scolare. Abbiamo voluto fare due chiacchiere con lei per conoscerla meglio e spiegare i campi di intervento nel nsotro studio.

veronica-2

Veronica è laureata in Logopedia ed ha partecipato a numerosi corsi sulla dislessia ed sul metodo Co.Cli.Te. di Piero Crispiani.

Veronica raccontaci la tua esperienza nel nostro studio.

Sono arrivata qui ad aprile del 2016, inizialmente come sostituzione  di una collega, ma in seguito, per via della richiesta crescente e del buon legame che si era instaurato con il team e con i piccoli pazienti, ho deciso di rimanere.

Di cosa ti occupi?

Sono una logopedista e mi occupo principalmente di “sindrome dislessica” intesa come un disturbo poliedrico e pervasivo degli ambiti della lettura, scrittura, calcolo, nonché dell’organizzazione spazio-temporale, dovuto ad una disorganizzazione dei processi coordinativi della mente.

Qual’è il tuo approccio al paziente ed il tuo metodo di lavoro?

veronica

Coerentemente con il metodo Co.Cli.Te., il mio è un approccio globale che inizia con una prima attivazione neuro-motoria atta a potenziare la fluidità e l’accuratezza delle funzioni esecutive complessive, con un’insistente sollecitazione delle quattro funzioni di rapidità nell’incipit, fluidità esecutiva, schemi crociati e schemi rotatori e che prevede poi un seconda parte svolta a tavolino.Nel secondo momento riabilitativo si affrontano in maniera più specifica le difficoltà dei piccoli pazienti, valutate previamente nel caso in cui non siano segnalate in diagnosi pregresse.  Infine, negli ultimi minuti sono solita svolgere attività ludiche come giochi da tavola anch’essi finalizzati, non solo a scopo ricreativo ma anche educativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *