Close

Terapia Occupazionale: Simone Massimi ci parla del nuovo servizio nello studio PsiLog

Prima di presentarvi un nuovo collaboratore all’interno del nostro studio PsiLog vogliamo parlarvi della TO (Terapia Occupazionale). La terapia occupazionale studia e promuove l’occupazione, le abilità essenziali alla persona per partecipare attivamente nel proprio ambiente, per impegnarsi in attività soddisfacenti e gratificanti a livello personale e interpersonale, in base alla cultura d’appartenenza, razza, età. La…

Obesità in adolescenza: un progetto integrato proposto dallo studio PsiLog

L’obesità è da sempre un problema che investe la nostra società, soprattutto se si associa al mondo infantile. Due bambini su cinque in Italia risultano essere in sovrappeso, un fenomeno che anche nella nostra nazione sta aumentando. Essendo una patologia, comporta degli effetti molto gravi, riscontrabili non solo su chi ne soffre, ma anche sui…

Il Mal di Primavera. Ansia e depressione tra cause e sintomi

“E’ Primavera svegliatevi bambine…” così recita il testo di una famosa canzone intitolata mattinata fiorentina. Tra fiori che sbocciano, alberi che cominciano a fiorire e le giornate che si allungano, purtroppo molte persone devono fronteggiare quello che ormai viene definito come il Mal di Primavera. Non solo rose e fiori, ma anche problemi legati all’avvento…

Lo Studio PsiLog promuove la salute ed il benessere attraverso il nuovo servizio di terapia occupazionale

La Terapia Occupazionale (TO), viene definita come un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività  della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nelle…

Terapia e consulenza di coppia. Verso una nuova complicità possibile

Esistono ancora molti pregiudizi sulla terapia di coppia, specialmente da parte degli uomini. Questa resistenza è probabilmente ascrivibile alla stessa indole maschile di avere difficoltà a contattare e ricercare le emozioni profonde e metterle in gioco. La paura dell’ “estraneo” che dia suggerimenti ed indicazioni su questioni private e delicate come quelle della sfera matrimoniale…

L’ESTINZIONE GRADUALE NEI DISTURBI DEL SONNO IN ETA’ PEDIATRICA (parte 2)

Dopo il primo post torniamo a parlare dei disturbi del sonno in età pediatrica e la loro estinzione graduale. Estinzione graduale L’Estinzione Graduale è stata descritta da Douglas e Richman e successivamente diffusa da Ferber nel suo popolare libro di auto-aiuto intitolato: “Risolvere i problemi di sonno del vostro bambino”. Sono state descritte diverse versioni della procedura di…